Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo) è un film d'animazione della Pixar del 2003,
vincitore di un premio Oscar 2004 come miglior film d'animazione.
Ha ottenuto il miglior incasso in assoluto per la Walt Disney, per quanto riguarda i film d'animazione, arrivando ad incassare nel mondo 864,600,000$. Al momento della sua uscita era il film d'animazione col maggior incasso di sempre (ora il record è detenuto da Shrek 2). Attualmente si trova al 16° posto nella lista dei maggior incassi internazionali di sempre.
TramaMarlin, un pesce pagliaccio, ha perso la moglie Coral e tutti i suoi figli allo stato di uovo, uccisi da un barracuda. L'unico ad essere scampato è Nemo, pesce con una pinna atrofica, su cui il padre riversa tutto l'affetto. Ma la troppa preoccupazione per il proprio figlio da parte di Marlin non fa altro che allontanare quest'ultimo dal genitore. Un giorno mentre nuota al largo per ripicca verso il padre, il piccolo viene catturato da un subacqueo, che poi si allontana in motoscafo. Marlin lo insegue ma subito lo perde ed è qui chi ha inizio la ricerca del piccolo...
Citazioni dal film- I pesci non sono fatti per vivere rinchiusi. L'acquario ti cambia dentro. (Branchia)
- [rivolto a Nemo] Lo vedi quel filtro? Tu sei l'unico in grado di entrare e uscire da lì. Ciò che dovrai fare per noi è portare un sassolino lì dentro e bloccare quelle pale. A quel punto l'aquario comincerà a sporcarsi nel giro di pochi minuti, dopodiché il dentista sarà costretto a pulirlo e per farlo ci tirerà fuori dall'aquario e metterà ognuno di noi in un sacchetto di plastica. Noi rotoliamo lungo il ripiano, giù dalla finestra, scivoliamo sulla tenda, fra i cespugli, oltre la strada... e ci tuffiamo nel porto! È perfetto! Chi sta con me? (Branchia)
- Io sono uno squalo buono, non un automa divoratore di pesci. Se voglio cambiare questa immagine di me devo prima cambiare me stesso. I pesci sono amici, non cibo. (Bruto)
- Ha toccato il motoschifo… (amico di Nemo)
- C'è un mollusco no... che corre da un cetriolo di mare ... bè in realtà non corre, nuota.
Aspetta ho sbagliato! Sta fermo ... Allora il mollusco è fermo e anche il cetriolo di mare ... tutti e due ... No ricomincio!
Allora ci sono un mollusco e un cetriolo di mare ... stanno fermi tutti e due ... Ho sbagliato tutto... (Marlin)
- Cattiva Giuggiola! CATTIVA! (Dory rivolta ad una piccola medusa che la punge)
- Dory, io sono un pesciolino. Non mi sembra che quella roba là sia un pesciolino. (Marlin riferito alla balena)
Grazie a
WikipediaCommentoE' il migliore e più originale film d'animazione della Pixar che io abbia mai visto, bellissime avventure ricche di trovate divertenti.
・✿.。.:* *.:・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:*.:。✿*
"Il grado di civiltà di un popolo lo si capisce
dal modo in cui tratta gli animali."
Mahatma Gandhi